TOSCANA2020

Confcooperative Toscana e Federazione Toscana BCC, promuovono, con il sostegno di Fondosviluppo, il progetto a portata regionale “Toscana 2020 - Il Rinascimento della Cooperazione”, con l’obiettivo  della promozione della cooperazione nelle  scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, individuando un modello didattico basato sul coinvolgimento del corpo insegnante e su esperienze concrete realizzate dagli alunni. Nel periodo storico attuale, caratterizzato da profondi cambiamenti in ambito socio-economico, Confcooperative Toscana e Federazione Toscana BCC intendono riaffermare la fondamentale importanza dei principi ispiratori del movimento cooperativo.

Il progetto, che ha preso avvio nell’anno scolastico 2013-2014, articolandosi in due edizioni, si pone  nel dettaglio i seguenti obiettivi:

• promozione della cultura e dell’educazione cooperativa, attraverso una didattica mirata che migliora i livelli di insegnamento/apprendimento e le relazioni sociali nel «gruppo classe»;
  • avvicinamento dei giovani alle aziende cooperative, ai valori della democrazia economica, della solidarietà e del lavoro imprenditoriale in cooperativa;

raggiunti con i seguenti strumenti:

• realizzando esperienze di ACS - Associazioni Cooperative Scolastiche e cooperative di transizione, su temi ed attività di interesse per i giovani della Toscana, formando una vera cooperativa a tutti gli effetti e praticando lo strumento di gestione nelle sue componenti tipiche;
  • agendo in maniera coordinata e con scambi di testimonianze tra i vari settori mutualistici con la finalità di sviluppare le competenze tecniche e manageriali.

E’ attiva una partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana che ha portato alla stesura di un protocollo d’intesa, firmato in data 5 aprile 2016: sono condivise le azioni ed il metodo del Progetto Toscana 2020, riconoscendo l’Associazione Cooperativa Scolastica come strumento per realizzare esperienze di alternanza scuola lavoro.

Leggi la Brochure

Leggi il Protocollo d'Intesa