TOSCANA2020

• Percorsi cooperativi per scuole primarie, scuole secondarie di I grado, biennio delle scuole secondarie di II grado.
  • Cooperazione e Alternanza Scuola Lavoro per i trienni delle scuole secondarie di II grado

Confcooperative Toscana e Federazione Toscana BCC, promuovono, con il sostegno di Fondosviluppo, il progetto a portata regionale ͞Toscana 2020 - Il Rinascimento della Cooperazione͟, con l’obiettivo della promozione della cooperazione nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, individuando un modello didattico basato sul coinvolgimento del corpo insegnante e su esperienze concrete realizzate dagli alunni. Nel periodo storico attuale, caratterizzato da profondi cambiamenti in ambito socio-economico, Confcooperative Toscana e Federazione Toscana BCC intendono riaffermare la fondamentale importanza dei principi ispiratori del movimento cooperativo.

Il progetto, che ha preso avvio nell’anno scolastico 2013-2014, si pone nel dettaglio i seguenti obiettivi:

• promozione della cultura e dell’educazione cooperativa, attraverso una didattica mirata che migliora i livelli di insegnamento/apprendimento e le relazioni sociali nel «gruppo classe»;
  • avvicinamento dei giovani alle aziende cooperative, ai valori della democrazia economica, della solidarietà e del lavoro imprenditoriale in cooperativa;

raggiunti con i seguenti strumenti:

• realizzando esperienze di ICS - Imprese CooperativeSimulate, su temi ed attività di interesse per i giovani della Toscana, utilizzando gli istituti previsti da una vera cooperativa e sperimentando gli strumenti di gestione ed i valori alla base ;
  • agendo in maniera coordinata e con scambi di testimonianze tra i vari settori mutualistici con la finalità di sviluppare le competenze tecniche e manageriali.

È attiva una partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana che ha portato alla stesura di un protocollo d’intesa, firmato in data 5 aprile 2016: sono condivise le azioni ed il metodo del Progetto Toscana 2020, riconoscendo l’Impresa Cooperativa Simulata come strumento per realizzare esperienze di alternanza scuola lavoro. Con riferimento al protocollo sono state realizzate due edizioni del bando ͞Idee per imprese cooperative͟ (a.s 2016-2017 e a.s. 2017-18)

Leggi il Protocollo d'Intesa

Scopri Coop Work in Class: il progetto di Alternanza Scuola Lavoro di Confcooperative e Federcasse, nato con l’obiettivo di diffondere e promuovere i principi e i valori cooperativi tramite gli strumenti dell’Impresa Cooperativa Simulata (I.C.S.) e il tirocinio in cooperativa. Per scoprire maggiori dettagli, collegati al sito dedicato.

Leggi la Brochure