Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per le selezioni dei volontari

SCADENZA: 28 settembre 2018

Categorie: Le notizie

Tags: confcooperative,   Toscana,   Servizio Civile Nazionale,   2018

Il 21 agosto 2018 è stato pubblicato il Bando del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per l’anno 2018 per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

I progetti di Confcooperative Toscana sono:

1.     LA CICALA E LA FORMICA…(TOSCANA) (Settore: assistenza minori – asili nido e servizi per l’infanzia),

2.     IL FARO…(TOSCANA) (Settore: assistenza minori – strutture residenziali e semi-residenziali),

3.     ANZIANI PIU’…ATTIVI (TOSCANA) (Settore: assistenza anziani),

4.     INSIEME SI PUO’ …(TOSCANA) (Settore: assistenza disabili),

5.     IL TAPPETO VOLANTE…(TOSCANA) (Settore: animazione minori e giovani),

6.     I VOLTI DEL SOCCORSO…(TOSCANA)  (Settore: assistenza a persone anziane, disabili, traumatizzate, malate presso le sedi della Misericordia di Firenze, gli Ambulatori della Misericordia di Firenze).

per un totale di 109 postazioni di servizio civile da attivare.

In fondo alla pagina potrete scaricare le sintesi dei singoli progetti, il bando, la domanda e gli allegati, il curriculum in formato europeo e i criteri di selezione.

Tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti tra i 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso dei requisiti previsti dal bando e interessati ai progetti di Confcooperative Toscana, potranno presentare domanda di partecipazione entro le ore 18,00 del 28 settembre 2018 a Confcooperative Toscana.

La domanda può essere consegnata nei seguenti modi:

-       a mano presso Confcooperative Toscana – Via Vasco de Gama, 25 – Firenze (i nostri uffici sono aperti: LUN-GIO 9.00-13.30/14.30-17.30 e VEN 9.00-13.30 ed in via eccezionale il giorno venerdì 28 settembre sino alle ore 18,00);

-       inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno - fa fede il timbro postale con la data di invio - Confcooperative Toscana, Via Vasco de Gama, 25 – 50127 Firenze.;

-       tramite PEC di cui è titolare l’interessato – entro le ore 23,59 del 28 settembre (indirizzata a toscana@pec.confcooperative.it) FANNO FEDE DATA E ORARIO DI RICEZIONE DEL SERVER PER LE DOMANDE VIA PEC.

Ogni volontario dovrà presentare la seguente documentazione:

-       Allegato 3 compilato e firmato (indicando il nome del progetto e la sede per la quale si intende concorrere);

-       Fotocopia della carta d’identità in corso di validità;

-       Allegato 4 compilato e firmato con allegata copia dei titoli di studio;

-       Allegato 5 informativa sulla privacy compilato e firmato;

-       Curriculum vitae (in fondo trovate il format da utilizzare), datato e firmato.

SPORTELLO GRATUITO - SUPPORTO COMPILAZIONE DOMANDA

Vuoi candidarti in uno dei nostri progetti e hai bisogno di un aiuto? Siamo a tua disposizione su prenotazione (scrivici una mail a toscana@confcooperative.it) tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 12.

PROCEDURE SELETTIVE

Le procedure selettive sono effettuate in lingua italiana. Confcooperative Toscana pubblicherà sul proprio sito internet www.toscana.confcooperative.it , il calendario di convocazione ai colloqui almeno 15 giorni prima del loro inizio.

La pubblicazione dei calendari ha valore di notifica. La mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.

I giovani interessati possono contattare Confcooperative Toscana – Via Vasco de Gama, 25 Firenze - 055 3905600 - 366.6065924 -  serviziocivile.toscana@confcooperative.it  per informazioni e chiarimenti.