Rassegna Stampa Toscana Sud

Far rivivere i beni confiscati alla mafia

Il 15 dicembre, nella Tenuta di Suvignano, si farà il punto sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana

giovedì 1 giugno 2023

Il 15 dicembre, nella Tenuta di Suvignano, si farà il punto sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana durante il convegno “Per il bene di tutti. Il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia in Toscana”, organizzato da Confcooperative-Federsolidarietà Toscana in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto.

 

“Vogliamo impostare un percorso che faccia emergere e potenziare il contributo delle cooperative al riscatto dei beni sottratti alla criminalità organizzata restituendoli alla legalità e alle comunità - sottolinea Alberto Grilli, presidente di Confcooperative-Federsolidarietà Toscana,-.

 

L’iniziativa alla Tenuta di Suvignano segue l’insediamento del Gruppo di Lavoro di Confcooperative nazionale sui Beni Confiscati. Il nostro impegno dovrà essere volto anche a sollecitare lo snellimento delle pastoie burocratiche. Ad oggi uno dei nemici più rilevanti, per restituire alla società i beni confiscati, è rappresentato proprio da una asfissiante burocrazia”.

 

“Il mondo cooperativo ha un dovere etico di esserci. Non si tratta solo della restituzione di beni alla collettività che sono stati illecitamente accumulati, ma rappresenta un contributo concreto alla realizzazione di un’economia trasparente. L’opacità del mercato, alimentata e fortemente perseguita dal malaffare, tarpa le ali alle imprese sane e ancora di più alle cooperative che condividono principi etici”.

Resta informato