Toscana 2030

• Percorsi cooperativi per scuole primarie, scuole secondarie di I grado, biennio delle scuole secondarie di II grado.
  • Cooperazione e Alternanza Scuola Lavoro per i trienni delle scuole secondarie di II grado.

Confcooperative Toscana e Federazione Toscana BCC, promuovono, con il sostegno di Fondosviluppo, il progetto a portata regionale Toscana 2020 - Il Rinascimento della Cooperazione, con l’obiettivo della promozione della cooperazione nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, individuando un modello didattico basato sul coinvolgimento del corpo insegnante e su esperienze concrete realizzate dagli alunni. Nel periodo storico attuale, caratterizzato da profondi cambiamenti in ambito socio-economico, Confcooperative Toscana e Federazione Toscana BCC intendono riaffermare la fondamentale importanza dei principi ispiratori del movimento cooperativo.

Il progetto, che ha preso avvio nell’anno scolastico 2013-2014, si pone nel dettaglio i seguenti obiettivi:

• promozione della cultura e dell’educazione cooperativa, attraverso una didattica mirata che migliora i livelli di insegnamento/apprendimento e le relazioni sociali nel «gruppo classe»;
  • avvicinamento dei giovani alle aziende cooperative, ai valori della democrazia economica, della solidarietà e del lavoro imprenditoriale in cooperativa;

raggiunti con i seguenti strumenti:

• realizzando esperienze di ICS - Imprese CooperativeSimulate, su temi ed attività di interesse per i giovani della Toscana, utilizzando gli istituti previsti da una vera cooperativa e sperimentando gli strumenti di gestione ed i valori alla base;
  • agendo in maniera coordinata e con scambi di testimonianze tra i vari settori mutualistici con la finalità di sviluppare le competenze tecniche e manageriali.