Servizio Civile

Confcooperative Toscana, per il tramite delle Cooperative e delle imprese sociali aderenti e in collaborazione con le Unioni Territoriali di Confcooperative, realizza progetti che, attraverso un percorso formativo personalizzato, possono diventare un importante momento di crescita personale e trasformarsi in un’esperienza utile e costruttiva.

PER I VOLONTARI, il servizio civile può essere un’esperienza significativa di conoscenza, sperimentazione, scambio, educazione e formazione ai valori della solidarietà, della nonviolenza, della promozione umana e integrazione sociale, della cultura del lavoro.

PER LA COOPERATIVA, invece, il volontario può rappresentare un contributo di novità, confronto, stimolo e può essere una porta aperta verso i "cooperatori del domani".

Chi sceglierà i PROGETTI PROPOSTI DA CONFCOOPERATIVE TOSCANA avrà sicuramente la possibilità di trovare il settore che più lo interessa:

• ANZIANI
  • DISABILITA’ e PSICHIATRIA
  • INSERIMENTO/REINSERIMENTO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI
  • MINORI E GIOVANI
  • PROMOZIONE CULTURALE
  • TRASPORTO SOCIALE, SANITARIO E D’EMERGENZA

Allegato  Servizio Civile - Brochure

Link esterno Servizio Civile - Canale YouTube

CONTATTI:

Sei interessato al servizio civile? Contattaci!

via Vasco de Gama, 25 - 50127 Firenze

t. 055 3905600

c. 366 6065924

serviziocivile.toscana@confcooperative.it

Le cooperative sono per loro natura luoghi di incontro di persone, istanze, motivazioni, idee e risorse, permeati dalla tensione creativa del cambiamento verso una società più giusta e solidale.

In questi luoghi la motivazione di un giovane può trovare l’occasione concreta di trasformare il suo servizio in un lavoro utile e tangibile nei risultati.

La natura stessa delle cooperative, organizzazioni aperte alle innovazioni e ai giovani, può rappresentare la condizione per creare un legame forte tra il giovane e l’organizzazione.

La cooperativa sociale poi rappresenta un’opportunità per una esperienza formativa e di relazione, per conoscere dimensioni sociali e situazioni personali alla maggior parte dei giovani ancora sconosciute, ed un contesto che spesso li stimola ad “aprire gli occhi e gli orizzonti” verso un mondo più reale di quello cui vengono normalmente abituati i giovani.

Il periodo passato in cooperativa è anche l’occasione per una esperienza professionale perché spesso rappresenta il primo incontro, vissuto da “dentro” una impresa, con il mondo del lavoro, quello vero, quello che si confronta e muta con i cambiamenti sociali, che affronta lo spazio del mercato per migliorare la qualità e l’efficacia del servizio ai cittadini, che si organizza per un’amministrazione efficiente e una valorizzazione delle risorse, che chiede impegno, responsabilità e rispetto delle regole.

E’ quindi nell’ottica dell’incontro che va letto il servizio civile in cooperativa - ma vorremmo sperare il servizio civile in generale - incontro tra le giovani generazioni che si affacciano alla vita adulta e, attraverso la cooperativa, alla comunità dei cittadini.

Resta informato