Confcooperative Toscana è l’articolazione territoriale della Confederazione Cooperative Italiane, la principale associazione di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del Movimento Cooperativo, giuridicamente riconosciuta ai sensi dell’art. 5 del DLCPS 14 dicembre 1947 n. 1577.
Essa promuove la cooperazione come modello imprenditoriale democraticamente partecipato, con carattere di mutualità e senza fini speculativi: un modello in grado di rispondere in termini occupazionali ed economici alle esigenze di sviluppo della società regionale.
Confcooperative Toscana è strutturata in 2 Unioni Interprovinciali e 8 Federazioni di settore che hanno lo scopo di coordinare al meglio le attività delle cooperative operanti nei vari comparti economici. L’Associazione tutela gli interessi e le istanze delle cooperative aderenti, attraverso la continua presenza presso le istituzioni pubbliche, il rapporto con le altre Organizzazioni economiche e gli istituti di credito. Tali azioni vengono intraprese in sinergia con le Unioni Interprovinciali, che intrattengono rapporti con le associate e ne raccolgono input e necessità. Non mancano assistenza tecnica e giuslavoristica fornite attraverso le strutture del Centro Servizi regionale, Unisco Toscana Link.
Confcooperative ha inoltre specifica delega per la revisione contabile da parte del Ministero Attività Produttive, al fine di assicurare l’aderenza al modello cooperativo previsto dalle vigenti leggi e di verificare una sana e corretta gestione economica ed un’adeguata partecipazione da parte dei soci.
Statuto di Confcooperative Toscana