Le cooperative sono per loro natura luoghi di incontro di persone, istanze, motivazioni, idee e risorse, permeati dalla tensione creativa del cambiamento verso una società più giusta e solidale.
In questi luoghi la motivazione di un giovane può trovare l’occasione concreta di trasformare il suo servizio in un lavoro utile e tangibile nei risultati.
La natura stessa delle cooperative, organizzazioni aperte alle innovazioni e ai giovani, può rappresentare la condizione per creare un legame forte tra il giovane e l’organizzazione.
La cooperativa sociale poi rappresenta un’opportunità per una esperienza formativa e di relazione, per conoscere dimensioni sociali e situazioni personali alla maggior parte dei giovani ancora sconosciute, ed un contesto che spesso li stimola ad “aprire gli occhi e gli orizzonti” verso un mondo più reale di quello cui vengono normalmente abituati i giovani.
Il periodo passato in cooperativa è anche l’occasione per una esperienza professionale perché spesso rappresenta il primo incontro, vissuto da “dentro” una impresa, con il mondo del lavoro, quello vero, quello che si confronta e muta con i cambiamenti sociali, che affronta lo spazio del mercato per migliorare la qualità e l’efficacia del servizio ai cittadini, che si organizza per un’amministrazione efficiente e una valorizzazione delle risorse, che chiede impegno, responsabilità e rispetto delle regole.
E’ quindi nell’ottica dell’incontro che va letto il servizio civile in cooperativa - ma vorremmo sperare il servizio civile in generale - incontro tra le giovani generazioni che si affacciano alla vita adulta e, attraverso la cooperativa, alla comunità dei cittadini.