SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio Civile Universale (SCU) è l’opportunità di volontariato messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, che garantisca una forte valenza educativa e formativa, un’occasione di crescita personale e al contempo un contributo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

Per i volontari del SCU è stabilito un rimborso mensile di 439,50 euro; l’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento e dalle liste di mobilità. Il periodo di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale.

Claudia Fiaschi. Una settimana fa la sua scomparsa

Il tuo sapere, un patrimonio condiviso.

La tua energia, un esempio.

lunedì 11 marzo 2024

Una veloce e terribile malattia, si è portata via a soli 59 anni la presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidete nazionale di Confcooperative Claudia Fiaschi.

"La vita di Claudia - ricorda Confcooperative Toscana - è stata caratterizzata dall'impegno costante e quotidiano nel Terzo Settore, nel mondo del volontariato e dell'impresa sociale che, con la passione e la professionalità che tutti le hanno sempre riconosciuto, aveva contribuito a costruire. Nel 2022 ha raccontato questa realtà, che considerava estremamente importante per il nostro Paese, nel libro 'Terzo - Le energie delle rivoluzioni civili', analizzandola dal punto di vista storico e attuale, e dando voce alle necessità più urgenti per un suo sviluppo sostenibile. Claudia, cooperatrice sociale fin da giovanissima, nel 1987 ha fondato la Cooperativa Sociale L'Abbaino e non si è mai risparmiata nell'impegno nella cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell'infanzia e dell'educazione".

 

Così concludeva il suo libro: Terzo. Le Energie delle Rivoluzioni Civili

"Alla fine solo tre cose contano:

quanto hai amato,

come gentilmente hai vissuto

e con quanta grazia hai lasciato le cose che non erano destinate a te."

Buddha

 

Mancherà tantissimo.
   

Resta informato