SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio Civile Universale (SCU) è l’opportunità di volontariato messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, che garantisca una forte valenza educativa e formativa, un’occasione di crescita personale e al contempo un contributo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

Per i volontari del SCU è stabilito un rimborso mensile di 439,50 euro; l’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento e dalle liste di mobilità. Il periodo di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale.

Progetto “Conciliazione Vita Lavoro 2025 di Confcooperative Toscana Nord

Cofinanziato dal PR FSE+ Toscana 2021–2027

martedì 11 novembre 2025

Confcooperative Toscana Nord ha avviato il progetto “CTN_W25 – Welfare di Conciliazione 2025”, con l’obiettivo di migliorare l’equilibrio tra vita privata e lavoro, promuovere l’equità di genere e rafforzare il benessere organizzativo.

Il piano, attivo dall’11 luglio 2025 all’11 settembre 2026, mette a disposizione un budget complessivo di € 9.700,00 destinato ai dipendenti per servizi di welfare aziendale.

 

Servizi previsti

  • Cura e assistenza: contributi per centri estivi/invernali, babysitting, assistenza ad anziani o persone non autosufficienti, trasporto.
  • Time saving: supporto psicologico, assistenza fiscale/amministrativa, lavanderia, pulizie domestiche, consegna spesa.

Il progetto si fonda su criteri di equità e proporzionalità e consente ai dipendenti di accedere ai servizi tramite convenzioni aziendali o rimborsi.

Le spese ammissibili sono quelle sostenute nel periodo di validità del piano e rendicontate secondo le regole previste dal bando.

 

Maggiori dettagli sono disponibili per i dipendenti attraverso i canali riservati.

Resta informato