Notizie

Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per le selezioni dei volontari

Il 22 dicembre 2023 è stato pubblicato il Bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale.

 

Sono 79 le postazioni di Servizio Civile da attivare.

 

 

mercoledì 3 gennaio 2024

Ecco i progetti di Confcooperative Toscana: 
 
Programma, in coprogrammazione con il Consorzio Zenit - sede locale dei Salesiani per il Sociale APS, QUASI AMICI 2023
Progetti:
- ABILITA’ CONDIVISE 2023Settore: adulti in condizione di disagio, disabilità, n.11 posti, di cui n.3 riservati a Giovani con Minori Opportunità
-L'INTERVENTO DELLA MISERICORDIA 2023Settore: trasporto sociale, sanitario ordinario e d’emergenza, servizi ambulatoriali, n.19 posti, di cui n.5 riservati a Giovani con Minori Opportunità

 

Programma, in coprogrammazione con il Consorzio Zenit - sede locale dei Salesiani per il Sociale APS, LA GABBIANELLA E IL GATTO 2023
Progetti:
- CRESCERE INSIEME 2023 - Settore: minori in condizione di disagio, n.20 posti, di cui n.7 riservati a Giovani con Minori Opportunità
- GIOVANI INSIEME 2023 Settore: promozione culturale per minori e giovani, n.12 posti, di cui n.3 riservati a Giovani con Minori Opportunità
- PICCOLE STORIE 2023Settore: nidi e servizi per l’infanzia, n.18 posti, di cui n.4 riservati a Giovani con Minori Opportunità per un totale di 79 postazioni di servizio civile da attivare.

 

 >> Trovate il bando di selezione e le schede con i programmi e ogni singolo progetto allegati a fondo pagina.

 

 

PER CANDIDARSI
Tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti tra i 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno presentare domanda di partecipazione entro le ore 14,00 del 15 febbraio 2024 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) * raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

 

Nota Bene: In riferimento ai posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità si segnala che si tratta di svantaggio economico desumibile da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro, dimostrato allegando autocertificazione ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

 

SPORTELLO GRATUITO - SUPPORTO COMPILAZIONE DOMANDA

Vuoi candidarti in uno dei nostri progetti e hai bisogno di un aiuto?

Siamo a tua disposizione dal 8 gennaio 2024 su prenotazione (scrivici una mail a serviziocivile.toscana@confcooperative.it).

 
SISTEMA DI SELEZIONE
Il sistema accreditato di selezione di Confcooperative – Confederazione Cooperative Italiane è consultabile cliccando su SELEZIONE o al link  https://www.serviziocivile.coop/Chi-siamo/Normativa/ArtMID/581/ArticleID/1186/SELEZIONE-dei-candidati)
 
PROCEDURE SELETTIVE
Le procedure selettive sono effettuate in lingua italiana. Confcooperative pubblicherà sul proprio sito internet www.serviziocivile.coop e Confcooperative Toscana pubblicherà sul proprio sito internet www.toscana.confcooperative.it il calendario dei colloqui almeno 10 giorni prima del loro inizio.
La pubblicazione dei calendari ha valore di notifica. La mancata presenza al colloquio, senza giustificato motivo, è causa di esclusione dalle selezioni.
Per informazioni:
Confcooperative Toscana – Via Vasco de Gama, 25 Firenze - 055 3905600 - 366.6065924 -
 serviziocivile.toscana@confcooperative.it 
www.toscana.confcooperative.it
oppure tramite il canale Telegram https://t.me/+u509V3PhE2ljNWRk
www.serviziocivile.coop
https://scelgoilserviziocivile.gov.it/
_______________________________________________

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
 

2 - Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. I cittadini non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

 

Resta informato